Aumento degli adolescenti miopi: come proteggerli dallo stress visivo digitale

Durante e dopo la pandemia gli adolescenti hanno dovuto, a causa della DAD, stare molte ore davanti a dispositivi digitali come computer e tablet. 

 

Se a questo aggiungiamo il fatto che, per loro natura, appena conclusi gli impegni scolastici, utilizzano molto il cellulare o i videogiochi, le possibilità che incorrano in fastidiosi difetti della vista, aumentano.

 

Il problema visivo più diffuso tra gli adolescenti è la miopia,  un difetto ottico che impedisce la messa a fuoco ottimale delle immagini sulla retina, portando la persona a vedere sfocato da lontano.

 

Gli adolescenti miopi, sono in buona parte giovani che hanno sviluppato questo difetto a causa di abitudini scorrette e della prolungata esposizione allo stress visivo digitale

 

I ragazzi stanno ore davanti ai dispositivi digitali, avvicinando molto i loro occhi agli schermi che li portano a sforzare continuamente la messa a fuoco oculare per vedere da vicino.

 

L'occhio stesso, in questo modo, tende a modificare la propria struttura, allungandosi ed in questo modo sopporta meglio l'impegno da vicino del mondo digitale, ma perdendo la messa a fuoco da lontano, facendo insorgere proprio la miopia.

 

Per venire in soccorso a te, genitore preoccupato per la vista dei tuoi figli, in questo articolo ti spieghiamo:

 

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

 

 

Come riconoscere la miopia negli adolescenti

La miopia è un difetto della vista, che rende difficile vedere gli oggetti posti lontano. 

 

Succede, infatti, che nella maggior parte dei casi, il bulbo oculare sia troppo lungo e le immagini siano così messe a fuoco davanti alla retina, invece che su di essa.

 

Se normalmente colpisce 1 adulto su 3, negli ultimi anni, a causa della continua esposizione a dispositivi digitali, abbiamo avuto un aumento di adolescenti miopi.

 

Infatti, i ragazzi vanno incontro ad uno stress visivo quando:

  • Stanno molte ore davanti ai dispositivi digitali
  • Non fanno pause nelle loro ore di studio, rimanendo chini con il volto vicino ai libri. Spesso le uniche pause che fanno le sfruttano per stare al cellulare, il che implica uno sforzo da vicino ancor maggiore
  • Studiano in ambienti con poca luce

Questi sono solo alcuni dei fattori esterni che possono concorrere a far insorgere la miopia tra gli adolescenti, che deve essere corretta il prima possibile per evitare che peggiori con il passare degli anni.

 

Miopia negli adolescenti: come riconoscerla

È molto facile che i primi sintomi della miopia negli adolescenti appaiano senza che nessuno se ne accorga.

 

I nostri ragazzi non ci fanno caso, non ci avvertono di questo fastidio, che per loro potrebbe essere un nonnulla.

 

Sono i genitori, in questo caso, a doversi mettere in allerta per riconoscere i primi segni della miopia nei loro figli. Fai quindi attenzione se:

  1. Li senti lamentare spesso di bruciore agli occhi o mal di testa
  2. Li vedi "stringere/socchiudere" gli occhi per guardare qualcosa che si trova lontano rispetto alla loro posizione
  3. Tendono a guardare il cellulare tenendolo molto vicino al volto o si avvicinano troppo alla televisione
  4. Lamentano di non vedere bene la lavagna 

Puoi anche provare a giocare con tuo figlio, chiedendogli quando siete fuori, di leggere qualcosa che si trova lontano: se farà difficoltà, allora è probabile che soffra di miopia.

 

Aumento miopia: rimedi contro lo stress visivo digitale dell'Istituto Ottico Ciaroni

 

Come diagnosticare la miopia negli adolescenti

È importante, in presenza di uno o più dei sintomi elencati sopra, portare il proprio figlio da un esperto, in grado di correggere il difetto e consigliargli il percorso migliore da affrontare.

 

Se non viene corretto questo difetto, si rischia che la situazione si aggravi ed è bene prendere alcuni accorgimenti.

Un esperto, dopo la visita sarà in grado di dirti se tuo figlio soffre di:

  • Miopia leggera compresa tra -0,25 e -3,00 diottrie
  • Miopia media compresa tra -3,25 e -6,00 diottrie
  • Miopia alta da -6,25 in poi

Normalmente, la miopia negli adolescenti tende a peggiorare fino alla fine dell'adolescenza ed è principalmente dovuta allo studio e allo stress visivo digitale dei computer e cellulari, ed anche ovviamente a fattori genetici-ereditari.

 

 

Perché la miopia sta aumentando tra i giovani

Forse non lo sai, ma i nostri occhi nascono per vedere da lontano. La rivoluzione digitale degli ultimi anni, ha portato la nostra vista ad adattarsi a guardare sempre più da vicino cellulari, computer e tablet.

 

Il nostro occhio, nato per uno scopo diverso, sembra oggi quindi essere utilizzato per vedere da vicino e solo nel caso fosse necessario, da lontano.

 

Questa è sicuramente una delle abitudini che ha portato tutti i nostri occhi a rischiare di soffrire di più di miopia. 

 

Negli ultimi 20 anni, i ragazzi miopi sono raddoppiati, con una tendenza all'aumento, tanto da stimare che entro il 2050 metà della popolazione mondiale soffrirà di miopia.

 

Gli adolescenti, che già prima della pandemia passavano molte ore davanti al computer o al cellulare, con l’avvento della DAD si sono trovati, giornalmente, ad essere sottoposti ad uno stress visivo molto forte. 

 

Può succedere, quindi, che alcuni adolescenti, bombardati dalla luce blu dei dispositivi digitali, con un apparato visivo più delicato, faranno sempre più fatica ad adattarsi allo stile di vita richiesto dalla scuola prima e dal mondo del lavoro poi, finendo per miopizzarsi.

 

Perché le miopie tra gli adolescenti stanno aumentando?

Le miopie da stress visivo prossimale aumentano perché non si va mai ad intervenire sulla causa.

I motivi principali di questo aumento di adolescenti miopi, è dovuto a:

  1. Postura scorretta: gli adolescenti tendono a stare chini sui banchi e sui libri, abituando l'occhio ad adattarsi ad una visione da vicino.
  2. Troppe ore davanti al computer: i ragazzi per studio e per svago, passano troppe ore davanti a dispositivi digitali.
  3. Mancanza di pause: è importante ogni ora far prendere al ragazzo 5 minuti di riposo, invitandolo a guardare lontano e magari uscire a prendere un po' d'aria. In alternativa si può utilizzare la tecnica dei 20/20: ogni 20 minuti di impegno visivo da vicino, almeno 20 secondi devono essere impiegati per guardare lontano ed in questo modo rilassare il muscolo ciliare dell'occhio, quello che comanda l'accomodazione (messa a fuoco).

La miopia si sta sviluppando soprattutto tra gli adolescenti perché hanno un occhio meno sviluppato e stabilizzato rispetto ad un adulto, con una struttura più molle e più facilmente modificabile, per cui l'occhio tende ad allungarsi e di conseguenza si manifesta una miopia.

 

Miopia e genetica

Se è vero che l'uso di dispositivi digitali ha aumentato l'insorgere di adolescenti miopi, è anche vero che una parte la gioca anche la genetica.

 

Alcuni studiosi, infatti, hanno rilevato che a concorrere a questo difetto visivo non è un solo gene alterato, ma una predisposizione multigenica.

 

In una ricerca della Columbia University, si è riusciti a stabilire come una variante del gene APLP2, porterebbe ad una possibilità di sviluppare la miopia 5 volte superiore rispetto a chi non possiede queste variazione.

 

In particolare ciò accade se alla presenza della variante genetica si unisce, nel periodo adolescenziale, alla lettura intensa e prolungata da vicino di un dispositivo o di un libro senza utilizzare specifici accorgimenti o occhiali o lenti a contatto che riescono a frenare il peggioramento della miopia.

 

Scopri come scegliere occhiali e lenti adatti a correggere la miopia!

 

 

Che cos’è lo stress visivo e perché colpisce gli adolescenti

Lo stress visivo digitale porta ad un ampio affaticamento della vista, causato dalla lunga esposizione agli schermi del computer, tablet e cellulari.

 

Gli adolescenti, un po' per la DAD e un po' per i videogiochi, finiscono per soffrirne con conseguenti mal di testa, vista sfocata e bruciore agli occhi.

 

Ore vicini agli schermi ad usare un joystick, oppure a sistemare didascalie e montare clip, alla fine portano i loro occhi ad essere bombardati dalla luce blu.

 

Che cos'è la luce blu?

Ti sei mai accorto che tuo figlio, dopo che passa ore davanti ad un computer ha ridotto le sue ore di sonno? 

 

Il problema potrebbe trovarsi nella luce blu, che inibisce l'organismo nella produzione della giusta quantità di melatonina che serve al corpo per avere un buon ritmo di sonno-veglia. 

 

Qualsiasi schermo LCD e LED emana  luce blu, ovvero quel tipo di radiazione elettromagnetica con una lunghezza d'onda compresa tra 380 nm e i 450 nm.

 

Rimanere esposti per un lungo periodo di tempo a questa luce, può essere fortemente nocivo per il tessuto oculare ancora in sviluppo di un adolescente. 

 

Davanti ad uno schermo, i suoi occhi rimangono più vigili, attenti, portando le palpebre a sbattere di 5 volte in meno rispetto al solito, con conseguente secchezza degli occhi.

 

Stress visivo digitale: rimedi contro la miopia dell'Istituto Ottico Ciaroni

 

Stress visivo digitale: i motivi che portano all'affaticamento della vista

Esistono delle condizioni per cui l’occhio giornalmente è costretto ad un cambio rapido di messa a fuoco. 

 

Questo può capitare quando si studia su un libro e poi si passa a guardare il cellulare perché è arrivata una notifica, oppure si fissa uno schermo che cambia repentinamente scenario di gioco.

 

A lungo andare, se non viene corretto, questo comportamento porta ad un calo di vista che può sfociare in alcuni disturbi come la miopia

 

I motivi dietro allo stress visivo digitale possono essere: 

  1. Prolungato uso di dispositivi digitali tenuti a breve distanza
  2. Uso di occhiali con lenti non corrette
  3. Miopia o astigmatismo non corretti e trascurati
  4. Ambiente poco illuminati
  5. Mancanza di pause che aiutano a rilassare e  idratare l'occhio

 

 

Come proteggere gli adolescenti dallo stress visivo

Una ricerca ha stimato che la prevalenza della miopia all’età di 9 anni è già al 12% e aumenta del 18% circa a 15 anni.

 

Il nostro compito come adulti è individuare le cause e aiutare gli adolescenti a proteggersi dallo stress visivo digitale con tutta una serie di accorgimenti.

 

1. Stare all’aria aperta

Uno dei primi consigli che ti vogliamo dare, è quello di invitare i tuoi figli a stare all'aria aperta il più possibile. 

 

A prova di ciò, nel 2015 in Cina è stato condotto uno studio in cui a bambini e ragazzi è stata fatta fare un'attività extra scolastica di 40 minuti all'aria aperta ogni giorno. 

 

Il risultato ha portato ad una minore incidenza di miopia nei tre anni successivi. 

 

Inoltre, si è dimostrato come una maggiore attività fisica all'aria aperta, aiuti anche a diminuire la possibilità di insorgenza di altri problemi agli occhi.

 

Questo perché con la luce naturale, la retina produce dopamina che aiuta il cervello a ricevere le immagini, evitando la crescita eccessiva dell'occhio, con conseguente sviluppo della miopia.

 

2. Scegliere l'alimentazione corretta

Altro fattore da non dimenticare è il cibo, alleato fondamentale per la salute della vista.

 

Un adolescente per avere degli occhi sani, dovrebbe assumere alimenti ricchi di vitamina E e antiossidanti come:

  • Peperoni rossi
  • Spinaci
  • Carote
  • Broccoli
  • Frutta rossa e arancione
  • Cavoli

Tutti questi cibi contengono sostanze in grado di proteggere la retina dall'invecchiamento e da altre malattie che possono peggiorare la vista.

 

3. Scegliere le lenti adatte alla miopia

Nonostante lo stress visivo digitale abbia fatto crescere il numero di adolescenti miopi nel mondo, la tecnologia in campo dell'ottica ha permesso l'utilizzo di nuove lenti in grado di rallentare la progressione miopica dei giovani.

 

Per i tuoi figli puoi scegliere:

  • Lenti a contatto con una struttura rigida gas-permeabile: indossate durante la notte riescono ad appiattire la superficie della cornea e offrire una visione nitida durante il giorno senza l’ausilio di correzione. Oltre a ciò hanno anche un effetto a lungo termine, cioè quello di rallentare l’avanzare dell’entità della miopia.
  • Lenti a contatto morbide a ricambio frequente con geometria speciale: questo tipo di lenti grazie alla loro composizione inducono un defocus periferico, ovvero una messa a fuoco diversa tra la zona centrale e periferica della retina, rallentando così l'allungamento del bulbo oculare (e di conseguenza la miopia).
  • Lenti oftalmiche come le Hoya Miyosmart da montare sugli occhiali per rallentare l'aumento della miopia, correggendola e mantenendo costante la salute degli occhi nel tempo.

 

Stress visivo digitale: come contrastarlo con l'Istituto Ottico Ciaroni

 

 

Adolescenti miopi: perché è importante rivolgersi ad un esperto?

È importante prendersi cura quotidianamente della vista degli adolescenti che, essendo in via di sviluppo, hanno bisogno di qualche accorgimento in più.

 

Seguire i consigli che ti abbiamo dato è un primo passo per prevenire e migliorare la miopia.

 

Ma non devi dimenticare l'importanza di una visita periodica presso l’ottico optometrista per trovare la soluzione più efficace per gli occhi dei tuoi ragazzi.

 

 


Vuoi trovare la soluzione più efficace
per proteggere gli occhi dei tuoi ragazzi?

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

Tags: miopia elevata, Stress visivo, Stress visivo digitale

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro