È possibile rallentare la miopia? Ecco alcuni consigli pratici

La miopia nell’età evolutiva ed in particolare nell’adolescenza tende solitamente a peggiorare. Poi nel soggetto adulto, normalmente entro i 23/25 anni, si stabilizza.

 

Ma perché la miopia non si ferma? E soprattutto, è possibile rallentarla?

 

Vediamo insieme come! Le statistiche ci dicono che negli adolescenti dal momento in cui la miopia si manifesta, il peggioramento medio annuo è di 0,66 diottrie. 

 

Comprenderai bene quindi che se una miopia compare a 10 anni e peggiora fino a 20 avremo una variazione totale di circa 6,50 diottrie e aggiungendo la miopia diagnosticata inizialmente facilmente si supereranno le 7 diottrie.

 

Stiamo parlando quindi di una miopia che si definisce elevata con tutte le complicazioni che comporta.

 

Parliamo non solo di una totale dipendenza da lenti a contatto o occhiali, ma anche di una struttura oculare in qualche modo indebolita, in quanto il bulbo si è allungato di oltre 2 mm rispetto alla norma.

 

La retina si è di conseguenza stirata ed assottigliata, predisponendo l’occhio ad una maggior frequenza di problematiche come l’ipertensione oculare, la cataratta precoce, le miodesopsie e la fragilità retinica con maggior rischio di distacchi.

 

Ovviamente ci auguriamo che nulla di tutto questo accada ma come sempre, è più facile prevenire.

 

Per un maggiore approfondimento, in questo articolo tratteremo i seguenti argomenti:

 

Scopri come scegliere occhiali e lenti adatti a correggere la miopia!

 

Come rallentare la miopia o evitare che peggiori?

Ecco, qui che entrano in gioco i consigli di igiene visiva.


Diciamo che abitudini sbagliate possono far peggiorare più della media statistica mentre sane abitudini riusciranno a rallentare e a bloccare il processo miopico.


Come abbiamo detto più volte negli articoli precedenti riguardanti la miopia e in particolare in quello dedicato ai sintomi e alle cause della miopia, il problema, in aggiunta alla causa ereditaria, ha origine in un affaticamento eccessivo del sistema visivo nella visione da vicino.

 

Come ad esempio la lettura, la scrittura, il computer, il tablet, lo smartphone, i videogames e la TV.

Negli ultimi anni, le nuove generazioni utilizzano lo smartphone come un’appendice corporea e questo stile di vita ha fatto schizzare verso l’alto le percentuali di nuovi miopi tra la popolazione.

 

Per maggiori approfondimenti riguardo lo stress visivo digitale, ti consigliamo di leggere questi articoli:

Cosa possiamo fare quindi per non diventare miopi o per rallentare od arrestare la miopia se già presente?

 

Per rallentare il processo miopico dobbiamo fare attenzione a diversi fattori che elenchiamo di seguito.

 

1. Illumina correttamente la stanza da lavoro

Partiamo dall’illuminazione che risulta molto importante.

Esistono molti studi a partire dagli anni ‘50 svolti dagli optometristi americani che evidenziano una stretta correlazione tra ambienti male illuminati e conseguente insorgenza della miopia.

Si è visto che nelle aule scolastiche poco o male illuminate dalla luce naturale si verificavano un maggior numero di miopie rispetto alle aule illuminate in modo corretto.

 

Lo stesso avveniva in abitazioni con poca luce naturale (esempio seminterrati) dove i ragazzi dovevano svolgere i loro compiti scolastici.

Quindi la regola che si desume è: gli ambienti devono essere ben illuminati con luce naturale dove si studia o si svolgono lavori a distanza ravvicinata.

La scrivania deve essere posizionata di fronte alla finestra con luce che arriva di fronte o sul lato della mano che non scrive (per esempio da sinistra per i destrimani).

 

Quando la luce naturale non è più buona, illuminare la scrivania con lampada da tavolo e luce accesa nella stanza per evitare eccessivi contrasti.


Quindi poca luce favorisce l’insorgenza ed il peggioramento della miopia.

 

 

Come rallentare la miopia: Illumina la stanza con luce naturale

 

2. Mantieni una distanza ragionevole dal computer e regola il sedile

La postura rappresenta un altro elemento molto importante. Se l’attività di lettura e scrittura o l’utilizzo dello smartphone viene fatta a distanza troppo ravvicinata, per capirci a meno di 30cm, questa abitudine sbagliata tende a miopizzare.

Lavorare e studiare a distanza molto ravvicinata costringe il nostro occhio ad un maggior sforzo muscolare e questo produce uno stress accomodativo che a sua volta favorisce la miopia.

Non bisognerebbe scendere al di sotto della distanza indicata da Harmon che equivale allo spazio che intercorre fra il gomito e la prima falange del dito indice.

In un adulto questa distanza varia mediamente fra i 38 ed i 42 cm. Ovviamente in un bambino sarà un po’ più corta.

Per avere il piano di lavoro alla giusta distanza risultano molto utili le poltroncine regolabili in altezza, altrimenti le persone di bassa statura ed i bambini si trovano con gli occhi troppo vicini al piano della scrivania.

Un altro aspetto da osservare nella postura è quello di mantenere la schiena eretta e una posizione ben “centrata” senza rotazioni anomale o inclinazioni eccessive della testa.

Per quanto riguarda la postura di fronte al computer è importante la posizione dello schermo.

 

Lo schermo deve essere posizionato in modo tale che il bordo superiore del monitor sia all’altezza degli occhi o appena più basso in modo tale che si possano spostare gli occhi dallo schermo verso l’orizzonte semplicemente alzando lo sguardo (da D.Lgs. n. 81/08 recante il “testo unico sulla sicurezza sul lavoro”).

 

3. Prenditi delle pause per rilassare gli occhi

Per evitare di affaticare troppo gli occhi quando si svolgono attività prossimali (da vicino) bisogna fare delle pause. Questo vale sia per l’attività di studio, lettura e scrittura che quella a videoterminale.

Mentre leggete, quando avete finito di leggere la pagina, guardate oltre il libro, più lontano possibile per alcuni secondi e poi appena sentite gli occhi più rilassati ricominciate a leggere.

Mentre lavorate al computer distogliete spesso gli occhi dal monitor guardando sempre in lontananza per rilassare la muscolatura dell’occhio ed eseguite una pausa di 15 minuti ogni due ore (come da D.Lgs. n. 81/08 recante il “testo unico sulla sicurezza sul lavoro”).

 

 

Come rallentare la miopia: Prenditi delle pause

 

4. Mantieni un corretto stile di vita

Una delle sorprese delle recenti ricerche è la centralità di un corretto stile di vita e, in particolare, del tempo trascorso all’aria aperta nella prevenzione della miopia.


Dai dati a nostra disposizione, appare che almeno 14 ore a settimana all’aperto (specialmente nel periodo invernale i giovani non lo fanno) possano essere d’aiuto nel rallentamento della progressione miopica.

Molti sono i fattori che entrano in gioco in questo caso:

  • L’esposizione solare con la produzione di vitamina D
  • Il rilascio di elementi a livello della retina come la dopamina
  • L’esposizione a microrganismi che possono risultare benefici

Risulta molto benefico in termini di contenimento della miopia praticare attività sportive, meglio se svolte all’aria aperta.

 

5. Consuma alimenti che fanno bene alla vista

Da diversi anni tutti gli specialisti che si occupano di salute sottolineano quanto sia stretta la correlazione tra vista e alimentazione. Gli occhi e la miopia non fanno eccezione.

 

Un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura con pochi zuccheri e grassi rende il nostro organismo più forte e capace di fronteggiare le richieste visive sempre più affaticanti che il nostro moderno stile di vita ci richiede.

 

Scarica la nostra infografica su come correggere la miopia!

 

Uso dei dispositivi digitali e miopia: qual è la correlazione?

L’impatto della luce blu irradiata dallo schermo sommata ai continui sforzi e alle sollecitazioni dovuti alle molte ore passate di fronte ai dispositivi genera una serie di sintomatologie che causano disagio e fastidio

 

Nello specifico:

  • Secchezza e bruciore oculare
  • Visione annebbiata e/o sdoppiata
  • Percezione alterata dei colori e dei contrasti
  • Pesantezza oculare
  • Lacrimazione accentuata
  • Cefalea
  • Fotofobia

Il consiglio degli esperti per prevenire e curare l'affaticamento visivo è innanzitutto quello di eseguire controlli regolari sia per la gestione della problematica sia per migliorare la condizione oculare a seconda del difetto visivo. Può essere come l’astigmatismo, la presbiopia o per l’appunto la miopia.

 

In secondo luogo, ma non per questo meno importante, è fondamentale indossare occhiali per miopia e computer oppure di occhiali dotati di lenti Blue Control.

 

Si tratta di un particolare tipo di lenti progettate appositamente per contrastare l’azione della luce blu sugli occhi. 

 

Garantiscono un grado di protezione ottimale agli occhi e rendono l'utilizzo dei dispositivi elettronici molto meno fastidioso e affaticante.

 

Oltre ciò, sarebbe meglio far sì che alcune buone pratiche diventino abitudini quotidiane e sane per i nostri occhi. 

 

Di seguito i nostri consigli:

  1. Posiziona il computer ad una distanza di circa 40/76 centimetri dagli occhi
  2. Imposta l’altezza del computer in modo che sia allineata con gli occhi
  3. Regola l’inclinazione dello schermo in modo tale che formi un angolo tra i 10 e i 20 gradi, per facilitare la vista
  4. Assicurati che non ci siano riflessi sullo schermo
  5. Sbatti le palpebre regolarmente e/o utilizzare un umettante oculare
  6. Segui la regola del 20-20-20. Prenditi 20 secondi di pausa dallo schermo, ogni 20 minuti, guardando a 20 piedi di distanza (6 metri).

 

Perché rivolgersi ad uno specialista per curare o prevenire i sintomi della miopia?

Quando l’ottico si trova di fronte ad una persona miope o che sta per diventare miope, si preoccupa di educarla ad un corretto stile di vita ed al mantenimento di una igiene visiva che metta i suoi occhi al riparo da brutte sorprese.

 

Il lavoro dell’ottico è una missione: far vedere bene le persone e mantenere in salute gli occhi.

 

Prenota la tua visita presso l’Istituto Ottico Ciaroni! Il nostro staff specializzato ti aiuterà a trovare la soluzione più idonea alla tua problematica.

 

 


Correggere la miopia: occhiali o lenti a contatto?

Scarica subito il nostro approfondimento e scopri cosa fa al caso tuo!

Scopri come scegliere occhiali e lenti adatti a correggere la miopia!

 

Tags: miopia, occhiali da vista, lenti a contatto

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2