Occhiali da vista per computer: quali sono le lenti migliori?

Gli occhiali da vista per computer sono diventati un accessorio indispensabile per ciascuno di noi.

 

Mantenere l’attenzione per ore davanti ad un monitor senza avere sintomi di affaticamento o difficoltà di messa a fuoco non è cosa semplice, specie se è presente la presbiopia.

 

Il PC fa ormai parte del nostro quotidiano: ci da tanto ma richiede anche molto. Come puoi scegliere gli occhiali da vista più adatti a te?

 

A seguire, parleremo dei seguenti argomenti:

 

New call-to-action

 

Occhiali da vista per computer: quali sono le esigenze?

Come abbiamo già detto in precedenza, la presbiopia si può presentare da sola, cioè come unico difetto o insieme ad un altro problema visivo esistente, quale:

  • Miopia
  • Astigmatismo
  • Ipermetropia
  • O, nel peggiore dei casi, una combinazione di questi difetti

Come riconoscere la presbiopia? Questo disturbo si presenta dopo i 40 anni in quanto il nostro occhio perde un po’ di flessibilità accomodativa, cioè non riesce più a mettere a fuoco perfettamente gli oggetti vicini.

 

È possibile avere difficoltà anche prima dei 40 anni, ma in questo caso non parliamo di presbiopia ma di altre problematiche visive come ad esempio ipermetropia o astigmatismo che penalizzano nella visione da vicino.


La distanza di un monitor, se non si tratta di un portatile ma di un computer da tavolo, oscilla fra i 60 e gli 80 cm.

 

Ebbene questa non è la classica distanza da lettura che normalmente si considera intorno ai 35-40 cm, per cui se l’occhiale da vista per PC che stai utilizzando è un normale occhiale da presbite progettato per i 35 cm non andrà bene per guardare il monitor a 70 cm.

 

Del resto non devi guardare solo il monitor, ma anche la tastiera che si trova più vicina o magari un tabulato o un documento che si trova più prossimo a voi rispetto al monitor.


La distanza del monitor viene definita media distanza o distanza da musica in quanto è circa la distanza a cui si posiziona lo spartito musicale e, nei ricettari oculistici viene distinta dalla prescrizione per il vicino.

 

Per noi dell’Istituto Ottico Ciaroni di Pesaro, città natale di Rossini dove è presente il conservatorio musicale, è una richiesta abituale.

 

Tutta questa premessa è per farvi capire che se volete stare bene con i vostri occhiali da vista per computer, questi dovranno necessariamente essere realizzati tenendo conto delle diverse esigenze.

 

Il lavoro davanti al computer richiede di vederci bene ed in modo confortevole a diverse distanze, la lente non potrà essere una normale lente monofocale ma una lente con più gradazioni in modo da risolvere le varie esigenze di messa a fuoco.

 

Questo è tanto più vero mano a mano che aumenta la correzione della presbiopia con il passare degli anni.

 

Occhiali da vista per computer

 

Quali sono le lenti migliori per gli occhiali da vista per computer?

Le lenti più performanti e soddisfacenti per i tuoi occhiali da computer sono senza dubbio le lenti office o degressive, un prodotto che l’industria ottica ci ha messo a disposizione in questi ultimi anni per far fronte alle necessità di milioni di persone che lavorano tutto il giorno o buona parte di esso davanti ad un monitor.

 

Come funzionano le lenti office o degressive?

Le lenti degressive sono l’evoluzione delle lenti progressive e sono state progettate per l’ambiente ufficio, quindi non adatte alla guida, ma molto performanti per chi sta seduto ad una scrivania per diverse ore.

 

Queste lenti non hanno la parte dedicata alla visione da lontano, ma solamente quelle dedicate alla visione del vicino e dell'intermedio, ciò che vi serve in ufficio.

 

Sono ottimizzate esattamente per questo e funzionano meglio di tutte le altre, non solo a livello visivo, ma anche da un punto di vista ergonomico, permettendovi una postura corretta per il vostro collo e per la vostra schiena.

 

In sostanza la lente è studiata per darvi la gradazione corretta quando state in posizione normalmente eretta di fronte al monitor (usando la parte alta della lente) ed allo stesso tempo la diottria giusta quando guardate oggetti più vicini come la tastiera od un documento (usando la parte bassa della lente).

 

Questa facilità d’uso non è raggiungibile con un occhiale multifocale in quanto lo stesso costringe davanti al monitor ad una posizione della testa troppo eretta e non naturale sollecitando in modo anomalo le vertebre cervicali.

 

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

 

 

Quali sono i trattamenti per gli occhiali da computer? 

 

Un aspetto molto importante delle lenti da ufficio è che devono essere dotate di un trattamento antiriflesso ed anche quello che taglia la luce blu che viene emesso da tutti i monitor, compreso quello del cellulare.

 

I trattamenti antiriflesso aumentano la qualità della lente e la definizione dell’immagine e quindi, permettendo di vedere meglio, diminuiscono l’affaticamento.

 

Il taglio della luce blu riduce l’eccesso di questa lunghezza d’onda che emettono i monitor.

 

Gli effetti della luce blu sulla retina

Una delle principali cause dello stress visivo digitale è la luce blu emessa dai computer, tablet, smartphone e TV.

 

Per “luce blu” si intende una delle componenti della luce che viaggia ad una lunghezza d'onda tra i 380 e i 450 i nanometri.

 

Effetti che si manifestano generalmente in chi passa molte ore di fronte ai dispositivi elettronici e che quindi sottopongo gli occhi ad un continuo sforzo muscolare:.

  • Secchezza e bruciore
  • Visione annebbiata e/o sdoppiata
  • Percezione alterata dei colori e dei contrasti
  • Pesantezza oculare
  • Lacrimazione accentuata
  • Cefalea
  • Fotofobia

Diversi studi hanno dimostrato che l'esposizione prolungata a fonti emittenti luce blu comporta una condizione di stress ossidativo, dato dall'aumento di specie reattive all'ossigeno, ciò provoca la morte delle cellule dell'epitelio corneale, e un danno fotochimico irreversibile alla retina. Il cristallino, invece, subisce una graduale opacizzazione, la quale sembra contribuire alla formazione di cataratta in età adulta.

 

Alcuni studi dimostrano che l'elevata esposizione alla luce blu può velocizzare il processo di degenerazione maculare senile a causa del danno alla retina.  

 

Con il passar del tempo entrambi comportano una serie di sintomi e problemi che possono arrivare ad introdurre o ad aggravare difetti visivi come la miopia e l'astigmatismo.

 

Occhiali da vista per computer

 

Prenota un esame della vista e acquista l’occhiale più adatto a te

Rivolgendoti ad un ottico optometrista o al tuo oculista di fiducia, potrai finalmente trovare i migliori occhiali da vista per computer!

 

In conclusione, davanti al computer, la lente vincente è sicuramente quella degressiva o office, di gran lunga preferibile ad una lente monofocale e per alcuni aspetti anche alla multifocale.

 


Vuoi conoscere tutte le soluzioni possibili per la presbiopia?

Scopri come correggere la presbiopia leggendo il nostro approfondimento.

New call-to-action

 

Tags: Presbiopia

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2