Occhiali da ufficio: presbiopia e lenti degressive o “office”

Il lavoro d’ufficio accomuna sempre di più la maggior parte di noi. Pochi lavori si possono svolgere senza una scrivania ed un computer.

 

Ebbene, chi deve trascorrerci diverse ore al giorno sa quanto può essere impegnativo sostenere questo sforzo, in particolare per il nostro sistema visivo.

 

Se dovete stare davanti al monitor per diverse ore potete trarre grande vantaggio con gli occhiali da ufficio.

 

La necessità è quella di avere perfettamente a fuoco, con una visione confortevole e con una postura ergonomica, un cartaceo davanti o a fianco a noi che può corrispondere alla distanza della tastiera ed il monitor che si trova più lontano (mediamente intorno ai 60/70 cm).

 

In alcuni casi è necessario arrivare a vedere nitido fino a 1,5/2 metri circa, la distanza di una persona seduta dall’altro lato della scrivania in quanto è necessario contemporaneamente consultare i dati ed interloquire con la persona di fronte.

 

In questo articolo, approfondiremo diverse tematiche. Nello specifico:

 

New call-to-action

 

Occhiali da ufficio: quale tipologia di lenti utilizzare?

Per avere tutte queste distanze a fuoco non possiamo utilizzare un occhiale monofocale.

 

Possiamo utilizzare con buoni risultati un progressivo di ultima generazione con campi visivi molto ampi, ma quello che fornisce le prestazioni migliori è l’occhiale degressivo o “office”.

 

Le lenti degressive sono una evoluzione delle lenti progressive e sono state progettate per l’ambiente ufficio, quindi non adatte alla guida, ma molto performanti per chi sta seduto ad una scrivania per diverse ore.

 

Queste lenti non hanno la parte dedicata alla visione da lontano, ma solamente quelle dedicate alla visione del vicino e dell'intermedio, ciò che vi serve in ufficio.

 

Sono ottimizzate esattamente per questo e funzionano meglio di tutte le altre, non solo a livello visivo, ma anche da un punto di vista ergonomico, permettendovi una postura corretta per il vostro collo e per la vostra schiena.

 

Occhiali da ufficio

 

 

Occhiali da ufficio: le simulazioni del nostro Istituto ottico

Il nostro Istituto ottico è in grado di simulare il vostro ambiente di lavoro e consigliarvi la tipologia di degressivo più adatta. I nostri ottici optometristi conoscono bene la materia e dopo una visita accurata ed un dialogo con voi stessi sapranno indicarvi la soluzione più appropriata. 

 

Ci avvaliamo dei prodotti dei 4 maggiori costruttori di lenti oftalmiche (per occhiali da vista) al mondo e cioè Hoya, Essilor, Zeiss e Rodenstock che detengono l’eccellenza tecnologica nel campo ottico.

 

Hoya

Le lenti Blue Control di Hoya riducono la radiazioni di luce blu dannose per la vista (lunghezze d'onda comprese tra i 380 nm e i 450 nm), perciò permettono di lavorare in condizioni ottimali mantenendo quasi inalterata la naturale percezione dei colori.

 

Un trattamento protettivo ottimale tale da offrire un elevato contrasto e una visione più rilassata.

Una ricerca commissionata da Hoya Vision su 1.204 portatori in sei paesi europei, ha dimostrato che l'80% delle persone, dopo aver indossato le lenti Blue Control, ha riscontrato subito notevoli miglioramenti nella visione.

 

Essilor

Essilor ha sviluppato Crizal Prevencia: un trattamento sviluppato ad hoc per proteggere gli occhi dalla lunghezza d’onda nociva della luce blu.

 

Crizal Prevencia assicura tutti i benefici delle lenti antiriflesso e garantisce al contempo protezione ottimale dalla luce blu-viola.

 

Data la loro capacità di filtrare la luce blu-viola nociva, le lenti Essilor sono in grado di ridurre l’esposizione alla luce blu-viola nociva, proteggendo la vista dai raggi UV e dall’abbagliamento.

 

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

 

Zeiss 

Il trattamento DuraVision BlueProtect di Zeiss è sviluppato appositamente per chi trascorre molte ore di fronte agli schermi dei vari strumenti digitali.

 

Le lenti DuraVision BlueProtect riflettono parte della luce blu-violetta emessa dagli schermi, evitando che impatti la retina.

 

Il trattamento Zeiss contribuisce a ridurre la trasmissione della luce blu nello spettro di 380–455 nm a un valore BPI corrispondente a 15, mantenendo così il livello di trasmissione elevato e superiore a 460 nm.

 

Rodenstock

Le lenti Ergo di Rodenstock permettono di lavorare e studiare di fronte ai dispositivi digitali in maniera più confortevole e rilassata. 

 

Di fatto, a lungo andare, offrono:

  • Migliore postura per testa e corpo grazie al campo visivo ottimizzato
  • Filtraggio ottimale della luce blu per un bioritmo equilibrato
  • Lenti antigraffio e facili da pulire quindi più resistenti e durature

Rodenstock ha sviluppato il trattamento di protezione da luce blu Solitaire Protect Balance 2: protegge anche dalla luce blu artificiale, emanata da portatili, smartphone, tablet e altri dispositivi digitali.

 

Riducendo le radiazioni blu, le lenti garantiscono una riduzione dello stress visivo durante le ore di lavoro e studio passate di fronte allo schermo e, quindi, garantiscono un miglioramento del benessere visivo.

 

Occhiali con lenti degressive antiriflesso

Un aspetto importante delle lenti degressive è il trattamento antiriflesso sulle superfici delle lenti in quanto risulta indispensabile per avere una visione confortevole davanti al monitor.

 

I nuovi trattamenti antiriflesso oltre a permettere alle lenti una trasparenza vicina al 100% sono dotati di trattamento indurente per resistere ai graffi, anti-imbrattamento ed antistatico per rimanere più pulite.

 

Inoltre, è possibile abbinare un filtro della luce blu che protegge l’occhio dall’eccesso di questa lunghezza d’onda che emettono tutti i monitor, compreso quello dello smartphone.

 

Occhiali da ufficio

 

 

Occhiali office per presbiopia: l’importanza di consultare un esperto 

In conclusione, se volete affrontare la giornata lavorativa senza sentire inadeguata la vostra prestazione visiva e non volete arrivare a sera decostruiti dalla fatica, consultateci per avere consigli e l’occhiale perfetto per voi.

 

Dopo oltre 30 anni di professione svolta con l’impegno di dare sempre il massimo ai propri clienti riteniamo di essere gli specialisti che possono risolvere il vostro problema di presbiopia. Vi sembrerà davvero di non essere più presbiti.

 

 


Pensi di essere presbite?

Scarica la nostra guida e scopri come scegliere gli occhiali giusti per correggerla!

New call-to-action

 

Tags: Presbiopia

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2