Occhiali da sole con lenti colorate, tutti i trend del momento

Il 2017 ci ha completamente abituati al colore. Gli occhiali da sole si spogliano del grigio, del marrone e del verde, per vestirsi di colori accesi, vivi, specchiati che permettono di dare un tocco in più alla nostra personalità. Ma come sappiamo, spesso la moda e le tendenze poco tengono a “cuore” la salute dei nostri occhi, per cui scegliere i giusti occhiali da sole con lenti colorate, diventa un momento da non sottovalutare.

 

Lo sapevi che circa l’80% delle informazioni che giungono al nostro cervello passano attraverso gli occhi?

 

Molte delle nostre esperienze sono filtrate attraverso il senso della vista ed è opportuno, quando si contrappone un dispositivo tra i nostri occhi e il mondo esterno, valutare tutte le caratteristiche che possono in qualche modo influenzare la nostra esperienza visiva.

 

Approfittiamo dei trend che la moda ci impone, ma la scelta dovrebbe essere ponderata e non impulsiva, per evitare di trasformare un'esperienza piacevole (l’acquisto del tuo nuovo occhiale da sole) in un disastro.


Meglio affidarsi al tuo consulente d’immagine per gli occhiali, al tuo ottico insomma!

 

 

Occhiali da sole con lenti colorate o specchiate

All’inizio ti ho detto che gli occhiali si sono “spogliati” dei colori standard, ma in realtà si sono solo migliorati e ancora di più decorati. Le specchiature non sono altro che un trattamento che viene messo nella parte esterna della lente che conserva nella parte interna il colore “origine”.

 

Quindi l’effetto visivo finale di un occhiale con colorazione interna “grigia” e specchiatura “blu” sarà differente da quello che ha la colorazione interna sempre “grigia”, ma specchiatura “verde”.

 

 

occhiali da sole con lenti colorate specchiate

 

Ray Ban e Oakley la fanno da padrone in questo campo, ma nessuno è rimasto fuori dalla voglia di inserire delle lenti specchiate nelle proprie collezioni.

 

La novità di quest’anno è stato il lancio, da parte del noto marchio Ray Ban delle nuove lenti CHROMANCE, le loro lenti più evolute. Sono delle lenti che racchiudono tutta l’esperienza di questo marchio, poiché sono polarizzate, proteggono gli occhi ed eliminano i riflessi e leggermente oscuranti (fotocromatiche).


Questa nuova “ricetta” nei materiali ha permesso di ottenere delle lenti che:

  • Accentuano i contrasti
  • Rendono i colori più brillanti
  • Assicurano una maggiore nitidezza

Sono disponibili in una vasta gamma di colori (e modelli) che mixano i colori base:

  • Verde, una lente che rilassa la visione, per contrasti più definiti, affaticamento visivo ridotto ed eccellente riduzione dei riflessi;
  • Blu, una lente che potenzia i contorni rendendoli più precisi ed i colori più brillanti;
  • Marrone, con questo colore c’è un’avanzata precisione dei contrasti e profondità in casi di giornate nuvolose;
  • Grigio, una lente che restituisce una reale percezione dei colori ed ha una effettiva capacità di ridurre i riflessi più intensi;
    ...con le specchiature verdi, viola, grigio, blu, marrone e argento.

La novità di Oakley per il 2017 riguardano l’ampliamento e la consolidazione della tecnologia Prizm.

 

Quali sono i punti di forza di queste lenti? Solitamente le lenti da sole tradizionali filtrano la luce rendendo tutto più scuro, certe lenti aumentano i contrasti visivi, ma sono pensate per una serie di attività ed ambientazioni, quindi inevitabilmente scendono a compromessi.


La tecnologia Prizm consente di intervenire sullo spettro luminoso variando ogni singola sua componente, regolando così ogni tonalità e garantendo una visione superiore a seconda dei differenti contesti ambientali.

occhiali da sole con lenti colorate oakley
Queste sono alcune delle tipologie con cui sono state concepite le nuove lenti, ognuna delle quali con caratteristiche di regolazione dello spettro visivo differenti a seconda delle situazioni:

  • Prizm Daily, pensate per enfatizzati i rossi intensi, il blu cielo, il verde del fogliame, cosicché i colori piatti diventano caldi e ricchi di tonalità, esaltando i contrasti.
  • Prizm Golf, pensate per aiutare ad individuare la consistenza e la direzione del taglio d’erba, migliorare i contrasti tra le sfumature di verde dell’erba fresca e i gialli, gli arancioni e rossi dell’erba più secca, aiutando ad individuare le transizioni tra il fairway, il bordo e il rough.
  • Prizm Road, che aumentano la visibilità sia in situazioni di luce forte che al passaggio in zone d’ombra. Il cielo e le tonalità verdi della natura acquisiscono maggior colore ed anche la segnaletica risulterà più nitida.
  • Prizm Trail, sono lenti che accentuano i rossi e i marroni, rendendo più vivi i colori delle piante e del fogliame, aumentando la stabilità visiva sia in situazioni di luce abbagliante che in zona d’ombra.
  • Prizm Deep Water, filtrano le tonalità di blu che possono accecare la vista in mare aperto, potenziando il verde e il rosso per consentire una visione migliore di ciò che accade sott'acqua.

Chiaramente sono lenti che ammiccano alla grande al modo delle attività sportive, ma Oakley ha ormai un enorme catalogo di occhiali anche per tutti i giorni, come quello indossato dal nostro vicino di casa di Tavullia Valentino Rossi:

 

occhiali da sole con lenti colorate Oakley OO9265 Valentino Rossi

Ma se non ti piace lo specchiato?

Nessun problema, ci sono gli occhiali giusti anche per te. In questo caso a farla da padrone quest’anno sono le sfumature e i colori chiari. La lente sfumata o come viene tecnicamente definita, la lente degradante, quella che da un colore più scuro nella parte alta passa ad un colore più chiara nella parte bassa, dona profondità allo sguardo.


È spessissimo usata nelle collezioni degli stilisti di gran grido, come Prada:

 

Occhiali da sole con lenti colorate Prada PR13QS

O Gucci:

 

occhiali da sole con lenti colorate Gucci

Invece, tra le lenti chiare, non cede alcun posto l’occhiale alla Johnny Depp, per intenderci. 


Montature belle presenti, che montano lenti azzurre, o gialle chiari, quasi trasparenti, ma che donano stile alla propria figura.

In conclusione, se vuoi stare al passo con i tempi, tra i tuoi accessori non possono mancare gli occhiali da sole con lenti colorate, a specchio o flashato.

 

Tecnicamente, oltre alle qualità estetiche sono anche più protettivi. La specchiatura rifrange molti più raggi UV della normale lente colorate.

 

Che aspettate allora? Quest’anno dovete assolutamente specchiarvi nei vostri nuovi occhiali da sole!

 

 


Vuoi avere maggiori informazioni riguardo look
e materiali degli occhiali?

Scarica la nostra infografica ricca di idee! 

Scarica l'infografica

Tags: occhiali da sole, fashion

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2