Montature per occhiali: modelli, colori e forme più in voga

Design e innovazione, stile e personalità, estetica e funzione, tutte queste cose si racchiudono nel mondo dell’eyewear e delle montature per occhiali.

 

Un campo che per cura dei dettagli, linguaggio espressivo e attenzione ai materiali si avvicina moltissimo sia al mondo dell’architettura sia al mondo della moda.

 

 

Montature per occhiali, una continua corsa alle tendenze del momento

Mi verrebbe da dire: ”A ogni epoca la sua montatura”. In che senso? Il mondo delle montature per occhiali ha ormai di gran lunga superato la fase “dell’oggetto funzionale” e ha invaso il mondo dell’utilizzatore, portandolo ogni anno verso questa o quell’altra tendenza che rappresenta l’espressione della propria personalità.

 

Ed ecco che l’occhiale dei giorni nostri non mostra più il confine tra oggetto funzionale ed accessorio di moda ed elemento di design.


Attraverso gli occhiali guardiamo, certo, ma ci mostriamo anche o ci nascondiamo e soprattutto veniamo anche osservati. La loro funzione, oltre a essere protettiva e correttiva, assume connotazioni estetiche e culturali fino ad identificarsi del tutto con la personalità di chi lo indossa, diventando l’estensione di sé.

 

 

Montature occhiali: cura del dettaglio e artigianalità

Dietro la realizzazione di una montatura per occhiali si nasconde una cura artigianale ed un complesso processo di lavorazione, che vi lascerebbero a bocca aperta. Si parte con:

  1. Progettazione
  2. Selezione dei materiali, passando attraverso fasi meccanizzate controllate da computer
  3. Finitura manuale
  4. Assemblaggio

Un iter che varia in funzione della tipologia di prodotto, della materia prima e della funzionalità.

 

Dall’acetato al legno, passando dalla fibra di carbonio, al titanio o alla stampa 3D, gli occhi sono puntati sui materiali, per scoprire valori estetici, prestazioni e soluzioni di alta tecnologia.

 

Alcuni materiali più di altri si prestano per la realizzazione di alcune forme rispetto ad altre. Ad esempio il legno conserva tutte le caratteristiche naturali, ma è poco flessibile all’adattamento.

 

Montature in legno

Picchio, noto brand marchigiano, ovvia a questo problema, introducendo l’alluminio su alcuni modelli (anch’esso di origine naturale, ricordiamolo), ma soprattutto innestando le parti terminali in acetato per essere facilmente adattate al viso del portatore.

Ecco il bellissimo modello Puccini Zebra:

 

montature per occhiali puccini zebra

Qui il colore padrone è il legno con tutte le sue sfumature. Ma gli occhiali, disponibili anche per montature da vista, montano lenti variopinte, anche nella versione che adesso va più in voga, cioè con lenti specchiate o colorate.

 

Montature in oro

Se di metallo deve essere, allora il colore sicuramente è quello oro. Tutte le collezioni dei maggiori brand hanno dedicato per questa stagione intere collezioni color oro, compreso per le lenti. Così possiamo ammirare il bellissimo modello di dalla forma pilot Michael Kors LON MK 1021:

montature per occhiali michael kors

o il bellissimo Prada Teddy PR 58os, minimale nella progettazione, tratto che spesso contraddistingue la casa di moda, che dona un look leggero e sofisticato, sia per lei che per lui:

 

montature per occhiali prada

Montature in metallo

New entry questa stagione, tra gli occhiali più belli in metallo, troviamo l’intepretazione del famoso aviator di Persol.


La freccia, riproposta su tutti gli occhiali, ispirata alla spada degli antichi guerrieri, fregia gli occhiali dagli anni ‘30, sottolineando l’attacco a cerniera delle stanghette. Il leggendario 649 viene interpretato in modo nuovo utilizzando la leggerezza del metallo:

montature per occhiali persol

Montature in titanio

Tra i metalli cosiddetti “nobili”, troviamo il titanio, un materiale tecnologico, leggero, resistente, biocompatibile e anallergico.

 

Queste qualità hanno convinto molti brand a farne l’essenza della loro produzione, come la famosissima azienda austriaca Silhouette. Titan Minimal Art di Silhouette, fondato in Austria nel 1964, è stato il primo storico modello con effetto “nudo” e la montatura flessibile priva di cerniere.

La versione Pulse 5490, pesa solo 1,8 grammi ed è iper-personalizzabile: forma delle lenti e colori delle aste, ponte e terminali sia da vista che da sole:

 

montature per occhiali Silhouette pulse 5490

Tra le forme più in voga del momento, sia in metallo che in acetato, primeggia ancora per questa stagione l’occhiale tondo, o almeno ovale. Sono completamente scomparse le forme rettangolari bassissime (grazie al cielo, vero tormento per noi tecnici dell’occhiale), sostituite da questa meraviglia estetica che è l’ovale:

  • Givency
  • Ray Ban
  • Dolce&Gabbana
  • Michael Kors
  • Gucci
  • Prada

Queste indicate e molte altre aziende del mondo dell'eyewear hanno bellissimi occhiali ovali nelle proprie collezioni.

 

 

Montature per occhiali: quali sono i colori più in voga?

I colori più in voga, a parte l’intramontabile nero e tartaruga avana, quest’anno sono il verde e l’oro, come già anticipato.
Ecco così che esplodono degli occhiali davvero interessanti come il Prada Wanderer Evolution SPR 66TS:

 

montature per occhiali prada wanderer

Un occhiale progettato per riassumere le tendenze in voga, con aste in metallo oro abbinate ad un ciliare nero con lenti sfumate contenute in un cerchio di acetato tartaruga, tipico delle lastre Prada.

O come il Ray Ban Blaze Round Rb 3574N:

 

montature per occhiali rayban blaze


Che unisce ad una montatura oro leggerissima, tipica della lavorazione dei modelli del noto brand, a filtri applicati in esterno, donando leggerezza al viso, ma senza perdersi di carattere.

Concludendo, direi che in questa stagione, sia per forme che per colori, a scegliere è la tua fantasia.

 

Come già detto, la moda ti consiglia uno stile, ma alla fine sei tu che devi decidere il messaggio da comunicare e quindi, a parte evitare le forme rettangolare molto basse davvero demodè, lascia che sia il tuo carattere (e magari qualche consiglio di un esperto) a scegliere sia la forma che il colore del tuo prossimo occhiale!

 

 


Vuoi avere maggiori informazioni riguardo look
e materiali degli occhiali?

Scarica la nostra infografica ricca di idee! 

Scarica l'infografica

Tags: occhiali da vista, occhiali da sole, fashion, montature

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2